Notizie
RedazioneInfo

Disco Night

Locali ed eventi

Mi-To Teatro

Spettacoli teatrali

Speciale viaggi

Offerte viaggi

Viaggi Gay & Lesbian

Offerte viaggi

Facebook

My Space

Forum

Meteo

Link utili

Area di scambio link

INDICE

Guida al vino quotidiano 2010 Slow Food Editore

OTT 2009



vino Cosa si intende oggi per vino quotidiano? Un vino a prezzo ragionevole la cui caratteristica imprescindibile è la qualità. * Le vendite al dettaglio di vino sono calate del 5.5%, con previsioni ancora peggiori per il quadro annuale (-6.3%) * i volumi dei doc e docg sono in crescita del 2% * quindi c¹è una predisposizione degli italiani, in un contesto di crisi, a puntare su vini di maggiore qualità. Slow Food Editore, con la Guida al vino quotidiano 2010 (a cura di Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni), punta l¹attenzione su questo segmento del mercato, guidando i consumatori a bere bene salvaguardando il portafoglio.

Dall'altra parte della filiera, i prezzi all'origine del vino quest'anno sono calati sensibilmente ­ i bianchi (doc e docg) del 20%, i rossi (doc e docg) del 35% ­ ma difficilmente i prezzi delle bottiglie sullo scaffale seguiranno lo stesso andamento.

Il rischio è quello di trovarsi di fronte a una forte asimmetria tra remunerazione del contadino e prezzo al dettaglio, situazione che potrebbe condurre all¹impoverimento del tessuto sociale delle campagne, con preoccupanti fenomeni di abbandono dei vigneti. La Guida si pone quindi l'obiettivo di invitare i consumatori a rifornirsi localmente del vino quotidiano: un¹occasione per spendere al meglio i propri soldi visitando le cantine, per conoscere così da vicino l¹impegno dei vignaioli. Giunta alla ottava edizione, la guida presenta 1700 aziende; per ognuna sono segnalati fino a tre vini venduti a non più di 10 euro in cantina.

I vini con un rapporto molto favorevole tra qualità e prezzo sono indicati con la loro etichetta, un riconoscimento attribuito a oltre 300 vini.

 

Direttore responsabile Andrea Novarino reg. tribunale di Torino n° 5930 del 17/01/06
Tutti i diritti sono riservati © Copyright 2005 METROPOLnews