Notizie
RedazioneInfo

Disco Night

Locali ed eventi

Mi-To Teatro

Spettacoli teatrali

Speciale viaggi

Offerte viaggi

Viaggi Gay & Lesbian

Offerte viaggi

Facebook

My Space

Forum

Meteo

Link utili

Area di scambio link

INDICE

Asta del tartufo bianco d'Alba

OTT 2007



tartufo all'asta La IX edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba si svolge domenica 11 novembre nelle prestigiose sale del Castello di Grinzane Cavour, sede della rinomata enoteca regionale piemontese.

Le sedi d’asta, oltre al Castello di Grinzane, sono Hong Kong e Berlino, collegate tra loro, in diretta, via satellite.

A Hong Kong l’asta si svolge al Ritz Carlton Hotel, a Berlino , i potenziali acquirenti sono riuniti all’Hotel Adlon Kempinski, situato nel cuore della capitale tedesca.

Ogni anno l’Asta si svolge in sedi diverse, per promozionare il tartufo e altri prodotti del territorio piemontese.

Jerry Scotti battitore asta tartufoIl “diamante bianco delle Langhe” è conteso, con rilanci d’asta, da personaggi dello spettacolo e dell’enogastronomia internazionale.

A Merano i visitatori del “Merano International Winefestival” possono seguire, tra una boule di vino e l’altra, l’Asta del tartufo attraverso i monitor posizionati all’interno della Gourmet Arena.

Anche il Park Hyatt Hotel di Milano è collegato con tutte  le sedi d’Asta.

Edelfa Chiara Masciotta con un tartufoQuest’anno alla realizzazione della manifestazione contribuisce con la Regione Piemonte e la Città d’Alba, anche il “Consorzio per la tutela dell’Asti” che dona in premio a chi si aggiudica il miglior lotto di tartufo, un “mathusalem” d’Asti D.O.C.

Il ricavato dell’evento è devoluto alla Fondazione per la ricerca sul Cancro di Candiolo.

L’edizine 2007 dell’Asta è condotta dal giornalista Davide Paolini, ed annovera la presenza, come ogni anno, di  vip, tra i quali: Massimo Giletti, Piero Chiambretti, Natasha Stefanenko, Natalia Estrada, Alessandro Del Piero, Jerry Scotti, Richy Tognazzi e Simona Izzo.

In Italia la manifestazione inizia alle ore 12,00 con la cerimonia di consegna del premio “Ambasciatore del Tartufo bianco d’Alba” allo chef Jean François Piège dell’Hotel De Grillon di Parigi, presente all’evento.

Il ricavato dell’Asta 2006 è stato di € 254.500, il record di vendita è andato ad un tartufo di 1 kg e 509 gr. acquistato con rilanci d’asta , ad Hong Hong, a 125.000 euro!

L’Asta mondiale del Tartufo bianco d’Alba  è  una magica vetrina internazionale che richiama verso il territorio piemontese un turismo enogastronomico e culturale  in costante  crescita proveniente prevalentemente dal centro e nord  Europa  e dall’America.

 
Testo di Bruno Musso
 

Direttore responsabile Andrea Novarino reg. tribunale di Torino n° 5930 del 17/01/06
Tutti i diritti sono riservati © Copyright 2005 METROPOLnews