Notizie
RedazioneInfo

Disco Night

Locali ed eventi

Mi-To Teatro

Spettacoli teatrali

Speciale viaggi

Offerte viaggi

Viaggi Gay & Lesbian

Offerte viaggi

Facebook

My Space

Forum

Meteo

Link utili

Area di scambio link

INDICE

Jazz Visions rassegna a Cavour (TO)

GIU 2010



Jazz Visions rassegna a Cavour (TO) Jazz Visions, la rassegna di musica e arti visive, si fa in tre per il nuovo evento del 22 giugno a Cavour. Due i gruppi previsti sul palco allestito in piazza Sforzini e mostra personale del pittore Luca Giordana. L'Olà Trio, composto per due terzi da musicisti brasiliani, propone un repertorio di musica inedita di choro, valsa, sambe e bossanove originali, in una unione artistica tra il continente sudamericano e il Mediterraneo. Il gruppo cosmopolita di Frank Taschini guarda invece alla via maestra del jazz, il mainstream, come punto di riferimento stilistico per una stesura di brani originali.

Luca Giordana, proporrà al pubblico una decina di suoi lavori, tele che rimarranno in mostra presso la biblioteca comunale fino al 10 luglio. Alberto Varaldo Si afferma in Italia ed all’estero come uno dei più interessanti solisti dell’armonica cromatica. In seguito agli studi classici di pianoforte e composizione, intraprende un lavoro di approfondimento delle possibilità tecniche ed espressive di questo piccolo strumento. Gli viene assegnato il Primo Premio al World Harmonica Festival 2005 in Germania come miglior solista di jazz, e nel luglio 2006 è vincitore in Estonia del Premio Assoluto della Giuria al Nordic Baltic Harmonica Festival, come solista di musica classica e jazz.

Nel corso di più di 20 anni di attività ha maturato molteplici collaborazioni in veste di strumentista con numerosi artisti in ambito classico, jazzistico e pop, nonché lavorato in ambito televisivo, cinematografico e teatrale. Roberto Taufic Nato in Honduras, all’età di 4 anni si trasferisce con la famiglia in Brasile dove inizia i suoi studi musicali. Affermandosi da subito come uno dei più raffinati chitarristi, partecipa a diversi festivals di musica popolare brasiliana lavorando in vari studi del suo stato (Rio Grande Do Norte – Brasile), e partecipando a diverse produzioni discografiche come chitarrista e arrangiatore. Nel 1990 approda in Italia dove intensificherà nel corso degli anni una ricca attività di strumentista , compositore e produttore di musica basiliana. Ha lavorato la cantante Elza Soares Robertinho Silva. B

arbara Casini, Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Flavio Boltro, Augusto Martelli, Gianmaria Testa, Miroslav Vitous, Gianni Coscia. Gilson Silveira Nato a Ipoema (Minas Gerais - Brasile). ha seguito il corso di percussione e teoria presso la Scuola di Musica de Minas ( di proprietà di Milton Nascimento) con il maestro Paulo Sergio Santos (UAKTI). A Belo Horizonte, città di residenza fino al 1985, ha perfezionato la conoscenza della musica brasiliana, effettuando concerti e registrazioni con svariate formazioni. Nel 1985 si è trasferito in Europa e in Italia in particolare, dove ha lavorato, tra gli altri, con Celso Machado, Tullio De Piscopo, Dom Um Romao , Sergio Caputo, José Feliciano,Miguel Bosé, Ana Torroja E’ stato il fondatore, insieme a Kal dos Santos, di Mitoka Samba, prima 'Escola de Samba' italiana, con sede a Milano. ______________________________________________________________________________

Franck TASCHINI Nato nel Principato di Monaco, si è accostato al jazz prendendo come modelli ispiratori Stan Getz, Sonny Rollins e Archie Shepp. Negli ultimi anni ha collaborato a diversi progetti con musicisti italiani: il “Di Gregorio-Taschini Quintet”, il “TrioItalien” con RiccardoAnfosso, “Hertask” con Alberto Miccichè e il “Massimo Dal Pra Quartet” con il leader al pianoforte e il contrabbassista Giuliano Raimondo. Suona, a fianco di musicisti francesi, con Linus Olson e collabora con diversi gruppi diretti da Jacques Ferrandez, recentemente è stato membro della formazione “Miles Aboard” con François Chassagnitte, Linus Olsson, e Laurent Sarien o Piergiorgio Marchesini. Nel 2008 ha suonato nella “ French Riviera Big Band “, a fianco di Eddy Gaulein Steff. Linus OLSSON Originario di Malmö in Svezia, si è stabilito da alcuni anni sulla Costa Azzurra.

Ha partecipato a diversi festival in Francia: Nice (1999), Vitrolles (2003), Montauroux (2003), La Gaude (1999, 2000, 2002 e 2003), Contes (2004) , in Svezia a Malmö (2003), Helsingborg (2003) e Smyge (2004) e in Italia: Ventimiglia (2006) e Alassio (2006). Ha suonato con Jean-Marc Jafet, Jean-Paul Ceccarelli, François Chassagnite, Rémi Vignolo, Thierry Eliez, Christian Escoudé, Robert Persi..

Alberto MICCICHE' Bassista, compositore e arrangiatore. Nel 2001, al Festival Jazz di Pescara, vince una borsa di studio per partecipare all'International Workshop del Columbia College di Chicago. Nel corso della sua carriera ha suonato con diversi musicisti, tra i quali: Gigi Di Gregorio, Mauro Negri, Claudio Capurro, Felice Reggio, Giampaolo Casati, Alessio Menconi, Riccardo Zegna, Alberto Marsico .

Thierry CHAUVET-PEILLEX Batterista estremamente versatile, si trova a suo agio negli stili più diversi, dal jazz, alla musica latina e brasiliana, al pop e al rock. Ha collaborato con una infinità di musicisti, tra i quali: Chris Rea, Henri Salvador, Khalil Chahine, Babik Reinhardt, , Patrick Bruel, Eddy Mitchell, Dee Dee Bidgewater, Catia Werneck, Les Etoiles, Randy Brecker, Martial Solal, Nicole Croisille, Marc Lavoine, Fabienne Thibeault, Michel Fugain, Golden Gate Quartet, Renaud Hantson, Les Muvrini, L’Orchestre de Paul Mauriat, H.F Thiefaine, Elisabeth Caumont, Guitars Unlimited.

Luca Giordana, pittore. Nasce nel 1968 e inizia a dipingere da autodidatta nel 1990, dedicandosi per 10 anni alla pittura astratta ed informale. Inizia ad interessarsi all'aspetto figurativo dipingendo la serie intitolata Donne Inarmi: 60 tele, di dimensioni un metro per un metro, dedicate all'universo femminile. La sua ricerca espressiva intreccia in continuazione figurativo ed astratto. Per anni ha seguito un atelier di pittura all'interno di un centro per ragazzi portatori di handicap, nel quale ha realizzato un laboratorio di favole e pittura. Nel 1999 partecipa come pittore/interprete alle riprese del film "Tandem" di Lucio Pellegrini, distribuito da Medusa. Nel 2008 realizza "Brilliant", una mostra presso la galleria ARTELIER di Monique Dupong a Lucca. In tale occasione presenta il suo lavoro discografico Elan, frutto di una lunga frequentazione musicale parallela all'attività di pittore. Realizza i suoi lavori nello studio di Somano, in piena Langa

BRICHERASIOBAGNOLOOSASCO

SALUZZO CAVOUR 2010

CAVOUR

22 giugno 2010, ore 21,30

Piazza Sforzini, ingresso libero

OLA' TRIO

ALBERTO VARALDO armonica cromatica

ROBERTO TAUFIC chitarra

GILSON SILVEIRA percussioni

FRANCK TASCHINI & R.O.G

FRANCK TASCHINI sax tenore

LINUS OLSON chitarra

ALBERTO MICCICHE' basso elettrico

THIERRY CHAUVET-PEILLEX batteria

ART PERFORMER

LUCA GIORDANA PITTORE 

Info:

347 3141294

Tutto il programma dettagliato su:

www.jazzvisions.it

 

Direttore responsabile Andrea Novarino reg. tribunale di Torino n° 5930 del 17/01/06
Tutti i diritti sono riservati © Copyright 2005 METROPOLnews