MetropolNews

03:2519042019

Ultimo Aggiornamento01:04:45 PM GMT

Back Turismo Offerte Articoli filtrati per data: Aprile 2012
Sabato 28 Aprile 2012 21:58

Speciale Brasile del nord

brasile fotoA giugno, São Luis, capitale dello stato di Maranhão, si trasforma in uno straordinario palcoscenico folcloristico in occasione di una delle più importanti manifestazioni popolari in Brasile: il Bumba Meu Boi, le feste “giugnine” che si svolgono dal 13 al 30 giugno e durante le quali gruppi mascherati raccontano la storia del boi (bue) attraverso musica, danze e rappresentazioni teatrali.

Questa manifestazione folcloristica racconta la storia dello schiavo Pai Francisco, detto Chico, che per soddisfare sua moglie Catirina incinta e desiderosa di mangiare la lingua del bue, uccide il vitello Mimoso, il più bello della fazenda del suo padrone. I vaccari lo scoprono e lo accusano al fazeindeiro. Chico fugge nella foresta ma i caboclos lo catturano e riescono a cavargli una confessione a suon di frustrate. Per salvargli la vita, alcuni sciamani di una tribù vicina cercano di rianimare il toro che alla fine è risanato per la gioia di tutti: “Bumba meu boi” significa “alzati toro!”. Francisco è salvo. Questa saga popolare è un’allegoria della vita, con il battesimo, la morte e la resurrezione del boi che sono in fondo la rappresentazione del calvario e della resurrezione di Cristo. Nelle vie del centro della città vari personaggi ripropongono la storia con manifestazioni religiose, musica, balli e sfilate di gruppi mascherati e il bue stesso è rappresentato con una maschera, più grande rispetto al corpo, molto colorata e decorata.

PARTENZA SPECIALE PER IL MUMBA MEU BOIGNO 2012

 

CHECK-IN: Speciale Mumba Meu Boi (12 giorni/11 notti)

Itinerario: Milano, Salvador de Bahia (via Lisbona), Sao Luiz, Barreirinhas, Carubè, Luis Correa, Jericoacoara, Fortaleza, Milano (via Lisbona).

Quota: a partire da Euro 2.720,00 a persona (minimo 10 partecipanti)

La quota comprende: Voli di linea Tap da Milano a Salvador de Bahia e ritorno da Fortaleza, via Lisbona, in classe economica - Voli interni in Brasile con GOL, come indicato in programma, in classe economica - Tutti i trasferimenti indicati in programma con mezzi privati - Navigazioni in barche a motore e piroghe, come indicato nel programma - Sistemazione in camera doppia negli Hotel/Posada indicati o similari - Trattamento come indicato in programma - Tutte le visite e le escursioni indicate in programma, inclusi gli ingressi - Guida/accompagnatore parlante italiano nel trasferimento da São Luiz a Jericoacoara e assistenza di guide locali parlanti italiano in ogni località - Polizza “Viaggi Rischio Zero”, Navale Assicurazioni - Guida del Brasile Ed. Ulysse Moizzi (per camera) - Kit da viaggio.

La quota non comprende: Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, Mondial Assistance, Euro 70,00) - Tasse aeroportuali e fuel surcharge (Euro 400,00, da riconfermare all’emissione del biglietto aereo) - Eventuali tasse di soggiorno - Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali - Preaccettazione (early check-in) e late check out negli alberghi, eccetto dove specificato - Escursioni e visite facoltative, non previste in programma - Pasti non previsti in programma, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Dal punto di vista turistico il Brasile offre milioni di chilometri quadrati di foresta pluviale, ricchi di un impressionante patrimonio di flora e fauna, ma anche sconfinate spiagge che si estendono per gli oltre settemila chilometri dei suoi litorali. Si aggiunga la ricchezza e la varietà delle culture, degli usi e delle feste di una popolazione in cui la componente africana si sposa con quella coloniale portoghese, sempre animata da un’innata allegria che ne forma forse il tratto più caratteristico e affascinante.

Questi sono gli ingredienti principali del viaggio organizzato da Earth Cultura e Natura che non solo permette di visitare questa terra di straordinaria bellezza, ma anche di prendere parte al Bumba Meu Boi.

Il tour ha inizio da Salvador de Bahia, la città coloniale per eccellenza del Nordest del Brasile, affascinante e ricca di monumenti storici, divisa nella parte alta che si distingue per i colori accesi delle facciate delle case, spesso decorate con raffinati stucchi e nella parte bassa dove si trovano l’antico porto e il Mercato Modello che offre un’ampia e completa varietà dell’artigianato brasiliano.

Altrettanto straordinaria è São Luis dove si potrà assistere ai festeggiamenti per il Bumba Meu Boi per le vie del centro su cui si affacciano numerosi edifici civili e di culto, rivestiti dagli azulejos, le caratteristiche piastrelle in maiolica d’ispirazione lusitana per cui la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Non appena raggiunta la costa a nord, un’escursione in fuoristrada tra le due e le lagune del Parco Nazionale Lençois Maranhenses vi offrirà uno degli spettacoli più incantevoli del Brasile: si tratta infatti di una zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 metri intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge.

L’itinerario prevede inoltre la possibilità di navigare lungo il Rio Preguiças con fermate nei canali e una breve camminata sulle dune dei Pequenhos Lencois per raggiungere il villaggio di Caburè, per poi spostarsi verso ovest nello stato di Ceará dove si trova la famosa Jericoacoara, che oltre alle bellissime spiagge, offre un frizzante centro abitato costruito nella sabbia, con dune bianche che contrastano con l’azzurro del mare, un vero paradiso terrestre.

Questa l’ultima tappa di questo viaggio in Brasile che rappresenta un’iniezione di puro piacere per chi vuole immergersi in una natura meravigliosa, entrando in contatto con questo favoloso caleidoscopio di emozioni intense, lasciandosi contagiare dalla straordinaria gioia di vivere che accompagna la quotidianità del popolo brasiliano, ancora di più in occasione di una festa popolare come quella del Bumba Meu Boi!

Informazioni, quote aggiornate e prenotazioni:

EARTH Cultura e Natura - T. 0341 286793

W: www.earthviaggi.it – @: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Pubblicato in Offerte